Friend of the Earth e il progetto per salvare le farfalle in via di estinzione

Il censimento globale delle farfalle per promuovere la loro conservazione attraverso il contributo dei cittadini

Scatta una foto ravvicinata della farfalla, evitando di disturbarla, e inviala tramite Email o WhatsApp, insieme alle tue coordinate di posizione. Ecco il progetto di censimento globale delle farfalle  firmato Friend of the Earth al quale ognuno di noi può contribuire.

Friend of the Earth, insieme all‘Associazione Polyxena, ha dato il via a “Salviamo le farfalle d’Italia” con l’obiettivo di proteggere alcune specie vulnerabili tramite la loro riproduzione ex-situ e il successivo reinserimento in natura.  Nel giugno del 2016, l’Associazione Polyxena ha, infatti, aperto Farfalia, la Casa delle Farfalle, situata all‘interno del giardino botanico “Lama degli ulivi” a Monopoli (Bari), in cui si svolge l‘intero ciclo, dal deposito delle uova sulle piante al primo battito delle ali e al conseguente rilascio in natura. 

Questo progetto ha anche l’importante obiettivo di sperimentare l’allevamento di specie minacciate come Zerynthia polyxena Melanargia arge per il rilascio in natura, presentando un importante potenziale applicativo in futuri progetti di ripopolamento. 

La Casa delle Farfalle consiste in una struttura di 90 m2 e al suo interno è ricreato un habitat a macchia mediterranea, ideale per la riproduzione di farfalle autoctone. La struttura è progettata per proteggere piante e farfalle da predatori, parassiti ed agenti atmosferici e per impedire la fuga di bruchi e farfalle.

Sos biodiversità: il futuro del nostro cibo è a rischio

Ad oggi, sono state ospitate circa 27 specie diverse di farfalle, a differenti stadi di sviluppo. Molte di queste specie, tra cui esemplari di Gonepteryx cleopatraArtogeia rapaePapilio machaonPieris brassicae, hanno completato il loro intero ciclo vitale all’interno della Casa. Oltre a fornire valido supporto alla ricerca scientifica per fornire una conoscenza la più accurata possibile dei lepidotteri della Puglia, questo progetto prevede anche la divulgazione ambientale con il coinvolgimento dei cittadini.

Secondo l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), l‘Italia è il Paese europeo che annovera la maggiore varietà di farfalle, circa il 60% sul totale delle specie presenti nel continente, di cui il 4% è purtroppo a rischio di estinzione a causa di pratiche di agricoltura intensiva che ne minacciano gli habitat naturali e delle conseguenze dei cambiamenti climatici.

Friend of the Earth ha anche lanciato il censimento globale delle farfalle per promuovere la loro conservazione attraverso il contributo dei cittadini, un progetto di citizen science che consente ad ognuno di noi di dare un piccolo contributo nel catalogare la popolazione mondiale di farfalle, in due semplici mosse. 
Scatta una foto ravvicinata della farfalla, evitando di disturbarla, e inviala tramite WhatsApp +39 351 2522520, insieme alle tue coordinate di posizione. Friend of the Earth ti farà conoscere il nome della specie e le informazioni verranno archiviate su una mappa interattiva. Le informazioni aiuteranno a produrre statistiche per implementare le migliori misure di conservazione. Ogni mese Friend of the Earth premierà colui che avrà inviato il maggior numero di fotografie.

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti