Giornata mondiale dell’Ambiente e nel frattempo l’Italia ha già esaurito le risorse sulla Terra a disposizione.
Il 15 maggio l’Italia ha esaurito le risorse e i servizi naturali a disposizione per quest’anno (un paio di giorni dopo rispetto all’anno scorso). Cosa vuol dire? Che siamo in debito con la Terra.
Questo è quanto emerge dalla tabella del Global Footprint Network, l’organizzazione di ricerca internazionale che misura l’Overshoot day“, ovvero l’impronta ecologica dei Paesi, quindi la domanda di risorse rispetto alla loro capacità di rigenerarsi.
🇨🇭 Tomorrow is Swiss #OvershootDay. We’d need 2.8 Earths if everyone on the planet lived like residents of #Switzerland. Here’s how Switzerland’s resource consumption compares to that of other countries.https://t.co/sdw4D19X7L pic.twitter.com/saJCWEls5N
— Footprint Network (@EndOvershoot) May 12, 2022
Secondo i calcoli del National Footprint and Biocapacity Accounts, l’Italia avrebbe bisogno di 2,7 Terre rispetto a 5,1 degli Stati Uniti, 4,5 dell’Australia e 3,4 della Russia mentre secondo un altro calcolo l’Italia avrebbe bisogno di 5,3 Italie per soddisfare la domanda di natura dei propri residenti, piazzandosi solo al secondo posto dopo il Giappone con 7,9. Alcuni Paesi hanno iniziato già a sforare questo limite ancora prima dell’Italia, nei mesi di Febbraio e Marzo
Maggio 2022 è il mese con il maggior numero di Paesi in “overshoot day”, per cui vanno in debito con la Terra sull’anno successivo: sono 28, o 29 se si include l’Unione europea nel suo insieme. L’overshoot day 2021 della Terra era stato il 29 luglio e bisognerà attendere il 5 giugno prossimo, cioè la Giornata mondiale dell’Ambiente per conoscere l’Earth overshoot day 2022.
Il World Environment Day (Giornata Mondiale dell’Ambiente) si celebra ogni anno il 5 giugno, una ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1972 e celebrata, per la prima volta, due anni dopo con lo slogan Only One Earth (una sola Terra).
L’edizione di quest’sarò ospitata dalla Svezia, in occasione del 50esimo anniversario della Conferenza di Stoccolma del 1972, che ha sancito la creazione del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP), organismo che promuove lo sviluppo sostenibile e incoraggia l’attuazione dell’agenda ambientale.
Anche il tema di quest’anno è #OnlyOneEarth, un monito per le generazioni presenti e future per sottolineare, come si evince dagli ultimi dati dell’overshoot day, che oggi le risorse sono limitate e devono essere salvaguardate.
Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.
Iscriviti
Continua con