Il Sole in Classe – Family Edition e la 6° edizione degli Anter Green Awards

Le premiazioni delle scuole vincitrici del contest in un appuntamento online per fare educazione divertendosi

26 maggio 2020: si è tenuta per la prima volta online, in diretta sulla pagina Facebook di ANTER la sesta edizione degli Anter Green Awards, la gara che premia ogni anno le scuole che hanno aderito al progetto educativo di ANTER, Il Sole in Classe, realizzando successivamente poesie, disegni o eventi mediatici su tematiche legate all’ambiente e alla sostenibilità.

Le proclamazioni ufficiali dei vincitori si sono svolte nel corso dell’evento online Il Sole in Classe – Family Edition, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, con media partner TeleAmbiente  e sponsor NWG EnergiaUna serata per fare educazione divertendosi, dedicata ai bambini e alle famiglie, ma anche a tutti coloro che hanno a cuore il nostro pianeta.

La trasmissione si è aperta con l’intervento e il saluto del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa: Parlare di energie rinnovabili, coinvolgere le scuole, le famiglie e gli studenti, significa mettere al centro un argomento oggi essenziale per uscire dal cambiamento climatico, per rivedere il nostro paradigma produttivo ed economico”.

Sergio Costa, Ministro dell’Ambiente, apre la trasmissione

Durante la serata è stato mostrato il cartone animato didattico Il Sole in Classe, che illustra le principali fonti di energia rinnovabile, ed è stata lanciata una nuova campagna dell’associazione, #promettoperte, per sensibilizzare i cittadini all’adozione di buone prassi quotidiane che riducano l’impatto ambientale di ciascuno.

Infine, sono state proclamate le scuole vincitrici degli Anter Green Awards 2020.

 

I vincitori della sesta edizione degli Anter Green Awards

 

Sono state 160 le scuole che hanno partecipato al contest producendo 374 elaborati su tematiche legate all’ambiente e alla sostenibilità. 1258 le classi coinvolte. In questa edizione le votazioni sono avvenute online con l’obiettivo di rendere la gara uno strumento di divulgazione e promozione delle tematiche green.

video di presentazione dei lavori realizzati dai bambini che nell’anno 2019 hanno partecipato al progetto sono stati inseriti su una piattaforma appositamente realizzata da ANTER. In questo modo è stato possibile coinvolgere nelle votazioni tutte le persone desiderose di sostenere le scuole.

Le scuole vincitrici di ciascuna delle tre categorie in gara hanno vinto  la fornitura gratuita per 12 mesi della quota energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili, offerta da NWG Energia.

Un premio virtuoso che consente agli istituti di sperimentare concretamente il valore dell’energia pulita e dà loro la possibilità di destinare buona parte della spesa annuale destinata alla fornitura energetica a nuovi investimenti in attività e/o materiali didattici. Ecco i vincitori:

“Sono orgogliosa della collegialità espressa nel voler fare il lavoro. La scuola c’è sempre quando deve spingere su progetti di qualità, quando deve esprimere la sua opinione sul futuro. Attendiamo di mettere in pratica quanto il premio ci porterà per promuovere iniziative sempre legate all’ambiente, sempre legate alla sostenibilità” ha dichiarato Iris Alemano, Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Pegli (GE).

Per questa edizione degli ANTER GREEN AWARDS, Nwg Energia aveva inoltre previsto premi da 300 fino a 3.000€ per l’acquisto di forniture didattiche per le scuole che si sono impegnate nella condivisione del progetto raggiungendo un più alto numero di voti. Sono stati 20 gli istituti che si sono aggiudicati questi premi.

Tutti i vincitori degli AGA 2020

C’è stata una bella partecipazione, segno di una grande sensibilità della scuola su questi temi. Apprezzo la volontà di non interrompere il progetto durante questo anno così particolare a causa del covid-19 e di voler organizzare le premiazioni finali in streaming, per continuare l’azione di sensibilizzazione”  ha commentato la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina .

Lucia Azzolina, Ministra dell’Istruzione, saluta gli studenti collegati

Anche Papa Francesco, attraverso una Lettera del Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato del Vaticano, ha espresso il suo apprezzamento per l’impegno di ANTER nella cura del Creato e ha ringraziato i bambini e i ragazzi delle scuole che hanno partecipato al progetto, impegnandosi a diffondere un messaggio di speranza per un futuro sostenibile.

Appuntamento alla prossima edizione degli Anter Green Awards con l’augurio di riuscire a coinvolgere un numero sempre maggiore di scuole, insegnati e studenti, uniti in un’opera di sensibilizzazione per il benessere della collettività.

Non hai avuto la possibilità di seguire l’evento in diretta ma sei curioso di scoprire di più sul progetto? Clicca qui per guardare Il Sole in Classe – Family Edition e le premiazioni delle scuole.

CONTINUA CON

Sprechi alimentari, abitudini di consumo ai tempi del Covid-19

Con la pandemia siamo partiti da un assalto ai supermercati legato alla paura che il cibo potesse finire, all’adozione di...

Spesa sostenibile, come fare acquisti nel rispetto dell’ambiente?

Mangiare di stagione fa bene alla salute e all’ambiente, scegliere prodotti made in Italy e incoraggiare e sostenere il lavoro dei...

Il fenomeno della Fast Fashion: cosa è e quanto inquina?

Essere sempre alla moda con abiti a basso costo, un binomio che attrae consumatori e aziende. Ma cosa si nasconde...

Iscriviti alla nostra newsletter