Imparare da subito il senso di responsabilità e il rispetto per l’ambiente. Ecco alcuni consigli per insegnare il riciclo ai bambini.
I bambini osservano i comportamenti delle persone che li circondano e dei propri genitori. Per fare in modo che comprendano l’importanza della tutela dell’ambiente e del nostro pianeta, la prima cosa da fare è che gli adulti per primi rispettino la natura e gli spazi in cui si vive. I bambini, infatti, sono molto ricettivi nei confronti di tutto quello che è nuovo. Ecco perché è fondamentale coinvolgerli in attività che come adulti facciamo quotidianamente, a partire dalla raccolta differenziata dei rifiuti.
Come fare? Disegnare o stampare le immagini di vari rifiuti, creare dei giochi a quiz su quale sia il bidone giusto in cui gettare quel rifiuto, o incaricare il figlio a controllore i bidoni per assicurarsi che i rifiuti siano nel contenitore corretto, seguendolo e accompagnandolo sempre in questa attività. Se si hanno più figli si potrebbero dividere in “controllori”: uno per la plastica, l’altro per la carta, uno per il vetro. Si può anche trasformare il riciclaggio in un gioco, dando una ricompensa per ogni risposta o azione corretta.
In quando adulti è nostro compito essere i primi a mostrare come essere rispettosi dell’ambiente in cui si vive. Ad esempio:
Tutte queste idee sono spunti per stimolare la creatività dei bambini, apprezzare le cose che li circonda e adottando sin da piccoli un approccio ecologico e sostenibile.
In che altri modo si può insegnare ai bambini a rispettare l’ambiente? Anche attraverso la musica in modo che i bambini possano imparare in modo divertente l’importanza di prendersi cura del pianeta. A questo LINK una playlist fatta apposta per loro. E per altri consigli su come insegnare i più piccoli ad usare meno plastica possibile ecco da dove possiamo partire. A questo LINK alcune indicazioni utili.
Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.
Iscriviti
Continua con