Plastica, i consigli per insegnare ai bambini come usarne meno

Dai giochi alle bottigliette per sensibilizzare i più piccoli ad una maggiore attenzione all'ambiente e al riciclo

Iniziare a riciclare la plastica correttamente o riutilizzare alcuni contenitori, sono alcuni dei gesti da fare con i bambini per sensibilizzarli a un minore utilizzo di plastica.

Per salvaguardare l’ambiente che ci circonda e per lasciare ai nostri figli un pianeta sano è bene ridurre il consumo della plastica monouso, riciclare nella maniera più corretta i rifiuti e spiegarlo ai da subito più piccoli: prima imparano ad avere cura del posto in cui vivono e vivranno, prima impareranno l’importanza delle loro scelte e come, anche nel quotidiano, possono fare la differenza.

1.Scegliere giochi in legno

Scegliamo per i nostri bambini giocattoli in legno, in stoffa o in plastica riciclata, per insegnare loro ad apprezzare altri materiali e a ridurre il consumo di plastica.  I giochi d’ispirazione montessoriana sono in genere di legno, materiale solido e durevole. Ma si può scegliere di utilizzare anche giochi di plastica che sono già stati usati e comprati da qualcun altro, per dare loro una seconda vita.

“Amici della Terra”, la guida pratica per fare del bene al pianeta ogni giorno

2.Feste di compleanno plastic free

Per le feste di compleanno cerchiamo di abolire la plastica e scegliamo piatti e bicchieri monouso in carta riciclata, ugualmente resistenti e facilmente biodegradabili. Eliminiamo il più possibile le cannucce per le bibite e regaliamo ai nostri bambina una borraccia come alternativa alle bottigliette in plastica, che potranno portare anche  a scuola.

3.Usare matite colorate e non pennarelli

Anche in questo caso meglio il legno. Ma se vogliamo anche tutelare le foreste scegliamo pastelli in cui viene certificata la provenienza sostenibile dello stesso.

Orto didattico nelle scuole, il kit e le istruzioni per insegnanti ed alunni

4. Snack fatti in casa

Preferire un frutto o una  torta fatta in casa agli snack e alle merendine preconfezionate o i succhi di frutta in contenitori di plastica. Oltre a essere più buone e salutari sono alternative green che riducono l’uso di plastica.

5. Attenzione ai materassi gonfiabili

Palloni di plastica, canotti, materassini e altri galleggianti sono in plastica e bisogna fare attenzione raccomandando anche i più piccoli di tenerli d’occhio per evitare che la corrente li porti a largo e si disperdano in mare.

Bee Hotel, portare la biodiversità nelle scuole costruendo casette per le api

6.Insegniamo a riciclare

Scegliamo insieme ai nostri bambini contenitori colorati a seconda del rifiuto (carta, plastica e organico) e insegniamo loro a gettare ciò che non serve più nella pattumiera corretta. Un modo divertente per imparare a riciclare!

7. Riciclo creativo

Ma anche con un po’ di creatività,  gli oggetti si possono riciclare e riutilizzare. Come una bottiglia trasparente in plastica che può diventare un vaso alternativo per una piantina. L’obiettivo  è quello di creare un passatempo divertente e coinvolgente per il bambino, insegnandoli così l’importanza del riciclo.

 

 

 

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti