Le immagini delle foreste più belle d’Italia: i vincitori del concorso fotografico PEFC
Le foto della top ten della seconda edizione del concorso fotografico
1 min di lettura
Sul gradino più alto troviamo la foto di Mattia Sarini, scattata in Valle Stura (CN). Un'immagine capace di lasciare attoniti davanti alla semplice meraviglia della natura.
Medaglia d'argento per Ruggero Alberti e questa fotografia scattata a Pale di San Martino. Uno scatto sospeso tra realtà e fantasia, un bosco simile a quello delle fiabe, ricco di magia e mistero.
Nel Parco Naturale di Stupinigi (TO), Roberto Roscetti, con la complicità di una coltre di nebbia, è riuscito a immortalare un piccolo abitante dei boschi. La meravigliosa spontaneità della natura gli ha permesso di classificarsi terzo.
Scattata da Andrea Vagnoni a Roccamorice (PE), la foto riesce a racchiudere perfettamente la bellezza di questo masso gigantesco, amato dagli atleti, e degli splendidi e altissimi faggi che sembrano quai proteggerlo come una gemma.
Nel Bosco del Cansiglio (TV) Oreste Girotto è spettatore dell'antico e duro lavoro dei giovani boscaioli che, aiutati dai loro fedeli muli, sono intenti a soddisfare la richiesta di pregiata legna di faggio.
La foto di Roberto Roscetti è stata scattata in un'area marginale del tessuto urbano di Vinovo (TO). Qui sono stati piantati alberi appartenenti a specie autoctone per ridurre l'inquinamento atmosferico da CO2 derivante dal consumo di gas di uso domestico.
Un luogo silenzioso e selvaggio, fuori dal tempo è quello immortalato da Valerio Maruffi presso il Passo del Brallo (PV), che si gode lo spettacolo della neve che cade in religioso silenzio.
Ricordi e desideri celati dietro piccole gocce di pioggia. Ecco la foto di Mara Bassino scattata a Bionaz (AO).
Le sagome dei re del monte Pollino (CS), i Pini Loricati, che si ergono come guerrieri romani rivestiti dalle loro corazze, sono i protagonisti di questo scatto di Andrea Martini di Cigala.
La foto racchiude la perfezione di un istante in cui regna sovrano il silenzio e il bosco sembra quasi assopito. Grazie a questo scatto dei boschi di Castell'Azzara (GR), Nico Agresti è l'ultimo della top ten.
Previous
Next
Si è conclusa il 5 giugno in 17 Nazioni la seconda edizione del concorso fotografico internazionale lanciato dal PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes, che si occupa della certificazione di gestione forestale), che ha coinvolto migliaia di fotografi, protagonisti e non, impegnati a immortalare la bellezza del patrimonio forestale. Ecco le foto che si sono aggiudicate la top ten italiana. Pr vedere tutti gli scatti vi consigliamo di ricercare su Instagram l’hashtag #scattailboscoPEFC.
®Eco_Design WebMagazine
CONTINUA CON