Musica, arte e colore agli Anter Green Awards 2018

Le scuole de Il Sole in Classe sul palco delle premiazioni

Già anticipati da “Tutto pronto per la 4° edizione degli Anter Green Awards”, domenica 11 marzo 2018 i riflettori si sono accesi sulla quarta edizione degli Anter Green Awards.
Una location d’eccezione per presentare i progetti di ANTER e premiare le scuole che nell’anno scolastico 2017/18 hanno ospitato Il Sole in Classe. Valutati quasi 400 elaborati, sul palco sono salite le 4 scuole finaliste per ciascuna categoria in gara:
• Miglior Disegno
• Miglior Poesia
• Miglior Evento Mediatico
I ragazzi delle scuole coinvolte hanno dato libero sfogo a immaginazione e creatività per tradurre il tema delle energie rinnovabili e della sostenibilità in vere e proprie opere d’arte. Ancora una volta la sinergia tra Ambasciatori dell’Associazione, e Dirigenti e docenti delle scuole, ha permesso la condivisione di importanti temi e valori con le nuove generazioni.
A premiare gli elaborati vincitori personalità dello sport e volti noti dello spettacolo; in palio per le scuole vincitrici un anno di energia elettrica 100% green offerta da NWG Energia main sponsor dell’evento.

Categoria “Miglior Evento Mediatico”, quale scuola avrà vinto?

In nomination:

  • IC Duilio Cambellotti di Roma (Plesso Roccapriora)
  • SMS Don Salvatore Vitale (succursale) di Napoli
  • Istituto Maria Montessori di Somma Vesuviana
  • IC Rita Levi Montalcini di Zagarolo (Plesso Valle Martella)

Sul palco per la premiazione del Miglior Evento Mediatico il campione olimpionico Davide Tizzano.

Vince l’ambito premio di NWG Energia l’Istituto Paritario Maria Montessori di Somma Vesuviana (NA) con la “FESTA DEGLI ALBERI-MONTAGNA AMICA NOSTRA “organizzata dal comune di Somma Vesuviana.
L’evento realizzato dalla scuola ha unito la lezione de “Il Sole in Classe” alla piantumazione di alberelli nel giardino dell’istituto e nella Serra Biologica, previa misurazione del pH di un campione di terreno realizzata nel laboratorio scientifico della scuola da parte dei “piccoli scienziati”.

Complimenti anche alle altre scuole in finale!

L’Istituto Comprensivo Cambellotti di Rocca Priora (RM) ha presentato l’originale servizio di “STRISCIA L’ENERGIA”, un’edizione green di Striscia la notizia, realizzata dagli alunni della scuola.

L’IC Rita Levi Montalcini di Valle Martella (RM)ha registrato un cortometraggio intitolato “LA GITA”, raccontando una storia di bambini che decidono di combattere l’inquinamento della città facendosi aiutare da “una grande associazione che tutela le energie rinnovabili: ANTER!”

I ragazzi della Scuola Media Statale Don Salvatore Vitale di Giugliano in Campania (NA) hanno organizzato la manifestazione «VITALE FOR ANTER»; un brillante talent show dedicato a elaborati a tema “green”!

Categoria “Miglior Poesia”, quale scuola avrà vinto?

In finale:

  • IC Villaggio Prenestino di Roma (Plesso V. Chizzolini)
  • Istituto Comprensivo Gragnano 3 (Plesso Siani)
  • Galileo Galilei di Alessandria (Plesso Villaggio Europa)
  • Istituto Comprensivo Gragnano 3 (Plesso Siani)

A premiare la “Miglior poesia” il pluricampione mondiale di motociclismo Giacomo Agostini.

Conquista il primo posto in classifica e un anno di energia 100% rinnovabile, l’ Istituto Comprensivo 3 di Gragnano con la poesia “Il vento delinquente”, in cui da paura e spavento la fora del vento viene raccontata come “amica” per un mondo più sostenibile.


Applausi anche alle altre scuole in nomination!
L’Istituto Comprensivo 3 di Gragnano era inoltre in nomination con la canzone “Si può cambiare” un remake green di “Mi fa volare” di Rovazzi e Gianni Morandi.

L’Istituto Comprensivo Villaggio (RM) prenestino ha conquistato la finale con una canzone intitolata “Un mondo nuovo”, con testo e musica inediti, registrata nella biblioteca della scuola, con l’accompagnamento dell’insegnante alla chitarra.


Musica e parole anche per l’IC Galileo Galilei di Alessandria con l’emozionante brano “Una strada da seguire”, con testo e musica inediti.

Categoria “Miglior Disegno”, quale scuola avrà vinto?

In lizza per il premio di NWG Energia:

  • IC Fiorini di Terracina (Plesso La Fiora)
  • Terzo Circolo Didattico di Mondragone (Plesso Incaldana)
  • IC Cutuli di Crotone (secondaria Corrado Alvaro)
  • IC Alfieri di Torre Annunziata (Plesso Gambardella

La premiazione della categoria “Miglior Disegno” è stata affidata al noto attore Tony Sperandeo.

Premi ed emozione per il Terzo Circolo Didattico di Mondragone che raggiunge il gradino più alto del podio con un plastico che rappresenta il dualismo Pianeta Terra Sano e Pianeta Terra Inquinato.

Congratulazioni anche alle altre scuole in finale!
L’IC Alfredo Fiorini-Borgo Hermada (Plesso la Fiora-LT) ha proposto un plastico, realizzato con materiale di riciclo, in cui i ragazzi hanno rappresentato il mondo ideale.

Fantasia e riciclo anche per l’IC Alfieri di Torre Annunziata- Plesso Gambardella (NA) che ha creato un murales con tappi di bottiglia, un mosaico originale!


L’IC Maria Grazia Cutuli, infine, ha presentato un variopinto murales dedicato all’ambiente, opera dei ragazzi della scuola secondaria Corrado Alvaro.

 

La 4° edizione degli Anter Green Awards è stata l’ ulteriore conferma che il messaggio presentato ai ragazzi durante le lezioni de “il Sole in Classe” è chiaro e pienamente condiviso: per mettere in atto un cambiamento bisogna agire da protagonisti, trasformare l’idea in azione, ovvero in ENERGIA!

CONTINUA CON

Parchi eolici: che fatica farli decollare in Italia

Siamo tutti d’accordo: il futuro è nelle fonti d’energia rinnovabile. A patto però che non sia qui. In Italia l’installazione...

Recycled Mania: breve storia del riciclo d’autore in Italia e all’estero

Prima della rivoluzione industriale i mobili e gli oggetti per la casa erano prodotti artigianalmente attraverso risorse reperibili nel territorio....

Farsi l’orto in casa: da dove cominciare per coltivare sul balcone

Metti una buona dose di pollice verde, aggiungi una sana passione per la terra e condisci il tutto con l’amore...