Natale, sotto l’albero regali green per i più piccoli

Alcune idee regalo per i bambini (e che fanno bene anche all'ambiente)

Il Natale sta arrivando e tutti i bambini non vedono loro di scartare i loro regali. Ma questa festività è un’ottima occasione per stimolare la loro fantasia ed educarli al rispetto per l’ambiente. Ecco perché possiamo scegliere per loro dei regali totalmente green.

Un vero evergreen: il puzzle

MeteoHeroes è una serie animata nata dalla collaborazione di Meteo Expert e Mondo Tv, che insegna ai bambini l’importanza di prendersi cura del nostro pianeta attraverso le avventure di sei piccoli supereroi, sensibilizzando i più giovani su temi come deforestazione, inquinamento e cambiamenti climatici.

Della serie MeteoHeroes ci sono anche i puzzle prodotti da Ravensburger con la massima attenzione alla sostenibilità, utilizzando solo carta certificata da FSC,  quindi proveniente da fonti gestite in maniera responsabile. Qui il LINK.

Giocattoli ecologici realizzati in materiale biodegradabile

Il brand italiano Quercetti ha ideato una linea di giocattoli ecologici realizzati in materiale biodegradabile ed eco-friendly. La linea Play Bio, offre una vasta scelta ed è possibile valutare tra molte idee regalo per bambini e bambine di diverse fasce d’età.

Giochi di carte

Con questo gioco di carte è facile scoprire quali sono le azioni quotidiane che comportano più emissioni di CO2 e come diminuire la propria impronta ecologica. Effetto Terra presenta più di 140 carte con azioni quotidiane e la loro impronta di carbonio che ti aiuteranno a capire come comportarti per diminuire il tuo impatto e aiutare il pianeta.

Pasta colorata a base di amido di mais

PlayMais è la pasta colorata a base di amido di mais non geneticamente modificato, acqua e colori alimentari. Riciclabile e compostabile al 100%, è possibile trovarla in molti eco-shop e su Amazon. Un vero e proprio gioco ecologico realizzato in Mater-Bi, una sostanza del tutto biodegradabile derivata dal mais, sostenibile e sicura per bambini di tutte le età, poiché i cilindretti di mais sono colorati con colori alimentari atossici.

Libri green per i più piccoli

Leggere e insegnare ai più piccini il valore della lettura e di un buon libro è fondamentale. Grazie a questo è possibile insegnare loro anche il rispetto per gli altri e per l’ambiente. Ecco alcuni libri grazie ai quali i più piccoli possono capire cosa fare oggi per tutelare la nostra Terra (e il loro futuro).  QUI una lista di libri/manuali consigliati per i bambini.

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti