Come salvare il pianeta? Ecco i manuali più adatti ai bambini e ai ragazzi

Proposte concrete che vanno da come rendere più "verde" la propria abitazione ma anche storie di giovani ecologisti

Libri per bambini, ragazzi e docenti, per promuovere il rispetto dell’ambiente e salvare il Pianeta e mettere in atto azioni concrete che tutti possono fare, anche i più piccoli.

Leggere e insegnare ai più piccini il valore della lettura e di un buon libro è fondamentale,  ma grazie a questo è possibile insegnare loro anche il rispetto per gli altri e per l’ambiente. Ecco alcuni libri grazie ai quali  i più piccoli possono capire cosa possono fare oggi in modo concreto per garantirsi un futuro e tutelare la nostra Terra.

“Amici della Terra”, la guida pratica per fare del bene al pianeta ogni giorno

Libri per la scuola primaria

  • “Il pianeta lo salvo io! In 101 mosse”, di Jacquie Wines, Clive Gifford, Sarah Horne è un manuale indirizzato ai ragazzi che suggerisce, divertendosi, i modi possibili per contribuire concretamente alla salvaguardia del pianeta per sé e per le generazioni future. Alla luce dello slogan “La generazione dei tuoi genitori ha messo a rischio il pianeta, ora tocca a te salvarlo” un grande tema d’attualità si traduce in 101 proposte concrete che vanno da come rendere più “verde” la propria abitazione a come fare la spesa, dalla regola delle 4 R – Ridurre, Riutilizzare, Riparare, Riciclare – a come limitare l’inquinamento ambientale nei corsi d’acqua. Il testo è accompagnato da disegni è il tono del libro è leggero. Il giovane “ecologista” potrà così promuovere piccoli ma importanti cambiamenti a casa e a scuola, e contribuire a sensibilizzare gli adulti. Età di lettura: da 10 anni.

 

  • “Max salva il pianeta. Come puoi cambiare il mondo a 9 anni (senza fare disastri)”, di Tim Allman e Nick Shepherd“Quando ho capito che il mondo stava per finire era venerdì”. Max e i suoi amici hanno visto in televisione le immagini di una manifestazione Friday For Future e lui non riesce a togliersi dalla testa uno striscione: “Restano solo dieci anni per fermare il cambiamento climatico!”. Da quel momento Max inizia una lotta rocambolesca e tutta personale per salvare il clima, dal nascondere le chiavi della macchina ai suoi genitori all’andare a piantare alberi a scuola all’insaputa del preside. Ma davvero si potrà salvare il pianeta da soli? (Max salva il pianeta. Come puoi cambiare il mondo a 9 anni (senza fare disastri), di Tim Allman e Nick Shepherd.

  • “L’albero al centro del mondo”. Ed Rizzoli. Marnus, tredici anni, si sente invisibile. Ad attirare le attenzioni dei genitori, infatti, ci pensano i suoi fratelli: Donovan, adolescente tutto muscoli con in testa solo le ragazze, e Adrian, nove anni e un’intelligenza fuori dal comune. Un giorno alla porta di casa loro bussa una ragazza, ma stranamente non è lì per le lezioni di bacio a pagamento di Donovan, l’ultimo eccentrico business messo in piedi da Adrian. Leila – così si chiama – sta raccogliendo firme per una petizione. C’è da difendere un albero, l’albero che per lei significa tutto e che il comune vuole abbattere per far posto a un gasdotto. Sorprendendo anche se stesso, Marnus si arrampica insieme a Leila, deciso a non scendere finché la loro causa non sarà vinta. Presto i due capiranno che non sono i soli ad avere qualcosa per cui lottare: il loro gesto attira come una calamita tantissime persone, tutte diverse e ognuna con una storia da raccontare.
  • “50 Cose da fare per salvare la Terra” Ed. Salani. Da dove iniziare per salvare l’ambiente? Da piccoli gesti quotidiani e azioni concrete che dimostrano quanto sia facile e divertente cambiare il mondo. Un manuale ricco di attività concrete, proposte in modo leggero e divertente, per prendersi cura ogni giorno dell’ambiente.

Libri per le scuole medie

  • “Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo”, di Carola Benedetto. Le star hollywoodiane Emma Watson e Leonardo DiCaprio, il Premio Nobel Wangari Maathai, il pluripremiato fotografo Sabastião Salgado e la determinata attivista svedese Greta Thunberg potranno sembrarti persone molto diverse fra loro. Eppure hanno qualcosa in comune. Hanno capito che salvare il mondo si può, giorno dopo giorno. Sin da piccoli. Le loro passioni li hanno portati a vivere esperienze incredibili e a diventare donne e uomini straordinari con una missione urgentissima: lottare per la salvaguardia dell’ambiente.
  • “Salviamo il mare e gli oceani. Manuale del giovane ecologista” di Agnès Vandewiele. Il manuale per capire l’importanza degli oceani e le minacce che gravano su di loro, ma anche le azioni degli esseri umani e le soluzioni che inventano per proteggerli meglio. Perché, per continuare a godere delle ricchezze del mare, andare in spiaggia e nuotare, mangiare il pesce, è oggi che dobbiamo agire! Leggendo queste pagine potrai imparare i gesti ecologici da fare ogni giorno per diventare un vero custode degli oceani.

Agenda 2030, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU spiegati ai bambini

Libri per docenti ed educatori

  • Gli eco viaggi di Gulliver – Alla scoperta delle energie rinnovabili. Ed. La Meridiana. I viaggi di Gulliver riscritti in chiave ambientale per avvicinare i ragazzi alla conoscenza e all’uso dell’energia solare, eolica, idroelettrica e a quella ricavata da biomassa. Un libro che unisce scienza e creatività e che offre, oltre ad una storia fantastica, diverse proposte di didattica esperienziale.

 

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti