Roma, Papa Francesco annuncia la Prima Giornata Mondiale dei Bambini

Che tipo di mondo desideriamo trasmettere alle future generazioni?

papa francesco giornata mondiale bambini

Per la prima volta una giornata dedicata ai bambini e al loro futuro. Papa Francesco: “Il vostro Papa e ‘nonno’ farà di tutto perché possiate vivere in un mondo più bello e buono”.

La Prima Giornata Mondiale dei Bambini (GMB) è un evento senza precedenti. Nasce dal desiderio di Papa Francesco di porre al centro dell’attenzione il futuro dei più piccoli, chiedendo a tutti di prendersi cura di loro, di guidarli verso una crescita buona e di ascoltarli.

L’iniziativa risponde alla domanda: che tipo di mondo desideriamo trasmettere ai bambini che stanno crescendo? – afferma Papa Francesco annunciando l’evento –  Come Gesù vogliamo mettere i bambini al centro e prenderci cura di loro“,

Si tratta di una novità assoluta perché finora non c’era una Giornata ad hoc dedicata all’infanzia. L’evento, che si terrà a Roma il 25 e 26 maggio, ed è stato patrocinato dal dicastero per la Cultura e l’educazione, al fine di discutere e implementare strategie che possano migliorare la qualità della vita dei bambini. Si tratta di un impegno globale per riflettere su quale tipo di eredità  vogliamo lasciare alle future generazioni.

“Il 25 e 26 maggio prossimi desideriamo immaginare con i bambini e le bambine – a partire dai loro sogni e desideri – un mondo diverso, dove ci sia pace, cura dell’ambiente e scelta per la fraternità. Questa giornata è anche un messaggio al mondo degli adulti perché si fermino ad ascoltare le domande semplici e dirette dei piccoli che chiedono pace e rispetto”, hanno dichiarato Padre Enzo Fortunato, Marco Impagliazzo e Angelo Chiorazzo, coordinatori del Comitato Organizzatore della Prima Giornata Mondiale dei Bambini.

Per l’occasione è stata anche presentata “L’Enciclica dei bambini”, un libro a firma del frate francescano Enzo Fortunato e Aldo Cagnoli, nella cui prefazione il Papa scrive: “Cari bambini, vi abbraccio, e sappiate che il vostro Papa e ‘nonno’ farà di tutto perché possiate vivere in un mondo più bello e buono”. Per maggiori informazioni QUI

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti