Teatro, i bambini sul palcoscenico per crescere e mettersi in gioco

La filosofia dei corsi di Fantateatro

teatro bambini

Salire sul palcoscenico davanti ad una platea e prendere parte ad uno spettacolo. Ecco come il teatro aiuta i più piccoli nella crescita.

Un gruppo di giovani attori porta in scena spettacoli per bambini, ragazzi, scuole e famiglie da quasi 20 anni, in città ma anche in giro per tanti teatri d’Italia. Si tratta del Fantateatro a Bologna.

L’associazione ha provato a portare sul palcoscenico del Teatro Duse i bambini e i ragazzi dei corsi di teatro per coinvolgerli in uno spettacolo vero, con musiche e costumi, messo in scena davanti a una platea. La filosofia è quella di accompagnare i bambini lungo un percorso per sconfiggere la timidezza, mettersi in gioco, confrontarsi, divertirsi, liberare e conoscere le proprie emozioni. Poi, se nel futuro il teatro diventerà la loro professione o un loro hobby ben venga, ma tutto questo è finalizzato a far vivere ai più piccoli un percorso di crescita insieme.

I corsi di di Fantateatro si rivolgono a bambini dai 4 ai 18 anni, si tengono una volta alla settimana e prevedono due spettacoli di fine corso, sia a dicembre che in primavera. “La nostra non è un’accademia, lo diciamo subito.  Mettiamo davanti il percorso del bambino, senza creare ansie“, spiega Marco Piazzi, presente nella compagnia da anni.

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti