Ecosostenibilità: l’impegno comune di INPS e ANTER

Attività per la promozione e la tutela della sostenibilità ambientale

Associazioni, PA e aziende sono sempre più attente all’ambiente e lo dimostrano ogni giorno attraverso la promozione e l’adozione di pratiche eco-sostenibili.
Proprio in occasione del 120° anniversario dell’INPS, Anter e l’Istituto di Previdenza hanno presentato oggi a Roma – nella Sala Angiolillo di Palazzo Wedekind – la partnership che si declina in importantissime iniziative, singole e congiunte, a sostegno della tutela ambientale.
I valori e le iniziative di ANTER, per tutelare l’ambiente e promuovere l’adozione di comportamenti eco-sostenibili, sono stati favorevolmente accolti dall’INPS, da oggi impegnata in una transizione energetica che ad oggi ha consesso una riduzione dei consumi del 10% e un risparmio di 65.000€.

La collaborazione tra INPS e ANTER coinvolgerà in anteprima le 20 scuole capitoline che hanno partecipato al programma educativo “Il Sole in Classe”. Dal 7 all’11 maggio, infatti, i ragazzi potranno partecipare a “L’Energia dell’arte”, un percorso didattico che li guiderà dalle profonde trasformazioni della rivoluzione industriale alla voglia di riscoprire le bellezze naturali, tramite 20 opere inedite di proprietà dell’INPS. L’esposizione temporanea ospitata da Palazzo Wedekind è concepita come un complemento alla formazione già ricevuta dalle scuole primarie e secondarie di primo grado, nell’ambito de “Il Sole in Classe”, a cui lo scorso anno hanno partecipato gratuitamente 46.000 alunni in tutta Italia.

 

LEGGI LA RASSEGNA STAMPA DELLA CONFERENZA CONGIUNTA ANTER E INPS

Parlando dell’impegno dell’Inps in ambito ambientale il Presidente Tito Boeri ha evidenziato come “solitamente le politiche che portano a risparmi energetici implicano aumenti dei costi, mentre quelle che hanno come obiettivo il contenimento dei costi, conducono quasi inevitabilmente ad un aumento del consumo energetico. Le misure che sono state studiate e adottate dall’Inps, invece, portano a risparmi energetici riducendo nel contempo i costi”.

 

Antonio Rainone, Presidente ANTER, ha dichiarato: “Aver stretto una collaborazione così prestigiosa con l’INPS – oltre a essere un onore – rappresenta il riconoscimento più bello che ci sia per il lavoro svolto. I nostri 72 ambasciatori volontari hanno raggiunto oltre 1.600 istituti scolastici e sensibilizzato 120 mila alunni dal 2014. Siamo felici che un Istituto importante come quello presieduto dal Professor Boeri abbia voluto affiancarsi ad ANTER, con l’obiettivo di dare vita a nuove azioni che premino l’impegno di ciascuno di noi, per il bene di tutti. La nostra associazione persegue obiettivi ambiziosi ed ha sempre avuto a cuore le generazioni future: quest’anno, per esempio, con “SalviAmo il Respiro della Terra, tour e ricerca”, iniziativa che può vantarsi del patrocinio dell’INPS, avvieremo una ricerca quasi inedita ma di primissima importanza in Italia, con i massimi esperti universitari per cercare di capire meglio cosa respirano i nostri figli, in tutto l’arco della giornata. Passiamo tra l’80 il 90% del tempo al chiuso. Ma non ci sono dati nazionali in merito. La ricerca diventerà anche tour: l’associazione organizzerà degli incontri divulgativi con le famiglie in tutte le città coinvolte, da nord a sud del Paese”.

Le prime tappe del tour di SalviAmo saranno Parma (8 maggio), Salerno (9 maggio) e Pomezia (10 maggio), in concomitanza con l’esposizione “L’Energia dell’arte”. All’evento informativo di ANTER parteciperanno docenti universitari, economisti, ma anche Giobbe Covatta con tutta la sua ironia.

  • Antonio Rainone, Presidente ANTER. L’importanza della partnership con INPS

  • Tito Boeri, Presidente INPS

  • ANTER e INPS, una battaglia congiunta

  • Sophie Stallini, Resp. Rapporti Istituzionali, Antonio Rainone, Presidente di ANTER

  • Ufficializzata la partnership ANTER- INPS

  • Antonio Rainone, Presidente ANTER

  • ANTER e INPS insieme per l’aria pulita

  • Giuseppe Conte, Dir. Relazioni Esterne INPS, Vincenzo Caridi, Resp. Formazione INPS

  • Sophie Stallini, Rapporti Istituzionali ANTER

 

CONTINUA CON

Il Killer invisibile nascosto in casa

Al via una ricerca scientifica che coinvolgerà 75 bambini su tutto il territorio nazionale. I bimbi coinvolti saranno dotati di...

SalviAmo il respiro della Terra

I cambiamenti climatici stanno trasformando l’eco-sistema della Terra molto rapidamente con conseguenze sempre più allarmanti. Sono molti i testi e...

Parchi eolici: che fatica farli decollare in Italia

Siamo tutti d’accordo: il futuro è nelle fonti d’energia rinnovabile. A patto però che non sia qui. In Italia l’installazione...