Il Sole in Classe Online per fare educazione ambientale in sicurezza

Un progetto educativo che si rivolge alle scuole primarie e secondarie di primo grado

Come ogni anno è ripartito Il Sole in Classe, un progetto educativo che si rivolge alle scuole primarie e secondarie di primo grado, per sviluppare la sensibilità dei ragazzi alle tematiche ambientali.

Il format è stato ideato da ANTER – Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili, ed è completamente gratuito per le scuole che lo richiedono.

Attraverso un approccio ludico-didattico, che fa uso di cartoni animati e di giochi, Il Sole in Classe illustra le energie rinnovabili, i loro benefici, e i danni che provoca all’ambiente l’utilizzo di fonti fossili. In questo modo, gli studenti possono approcciarsi alle tematiche tecnico-scientifiche in modo semplice e divertente.

Per la qualità della proposta e dei supporti sviluppati, il Ministero dell’Istruzione ha inserito Il Sole in Classe tra le proposte di educazione ambientale offerte agli istituti scolastici del paese (nota MIUR prot. n. 2809 del 30 ottobre 2020 relativa all’Educazione ambientale, alla sostenibilità, al patrimonio culturale, alla cittadinanza globale).

L’obiettivo di ANTER è far comprendere ai giovani l’importanza di adottare buone abitudini per la salvaguardia dell’ambiente e far sì che essi possano diffondere il messaggio a casa, presso le famiglie.

Gli argomenti trattati con Il Sole in Classe costituiscono così un valido supporto per approfondire la tematica ambientale, per esempio durante l’ora di educazione civica.

Per presentare il progetto formativo alle scuole italiane, ANTER può contare sul supporto di oltre 100 Ambasciatori Volontari; dal 2014 ad oggi Il Sole in Classe ha totalizzato più di 3500 eventi nelle scuole e oltre 195.000 alunni coinvolti.

Una proposta didattica digitale per l’a.s. 2020/21

L’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19  ha reso l’anno scolastico 2020/21 per molti aspetti straordinario.

Così, con l’intento di proseguire l’azione di sensibilizzazione che da anni porta avanti con successo,  ANTER propone una versione del progetto Il Sole in Classe online da svolgere in collegamento con uno dei Volontari dell’Associazione, nel totale rispetto delle misure di prevenzione.

Infatti, i contenuti didattici de Il Sole in Classe sono stati rivisti e ottimizzati proprio per una modalità di fruizione digitale.

Scarica la Brochure di presentazione de Il Sole in Classe per l’a.s. 2020/21.

Il Sole in Classe: l’impegno di Anter nell’educazione ambientale nelle scuole

Le scuole che accolgono Il Sole in Classe hanno anche l’opportunità di partecipare agli ANTER GREEN AWARDS, un Contest nazionale che prevede l’assegnazione di fantastici premi ai vincitori da parte dello sponsor NWG Energia Spa.

Il Sole in Classe – Family Edition e la 6° edizione degli Anter Green Awards

Scarica il Regolamento degli ANTER GREEN AWARDS 2021.

Per ulteriori informazioni o per organizzare una lezione è possibile scrivere a organizzazione@anter.info o contattare direttamente uno degli Ambasciatori Volontari di ANTER.

Saremo a distanza per il Covid, ma uniti per l’ambiente!

 

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti