Estate, la liste delle spiagge con il mare più pulito e quelle smoke free

Se non avete ancora scelto la vostra meta per queste vacanze ecco alcuni suggerimenti

Tutti i comuni premiati per le spiagge più cristalline (e non solo). E per l’ambiente aumenta la tendenza delle spiagge smoke free.

Le spiagge più pulite d’Italia? Il riconoscimento Bandiera Blu quest’anno è andato a 210 Comuni italiani (l’anno scorso erano 201) con 14 nuovi ingressi e 5 uscite.

Premiate complessivamente 427 spiagge e 82 approdi turistici, compresi 17 laghi. I riconoscimenti della Foundation for Environmental Education (Fee) premiano, in particolare, la Liguria, la Campania, la Toscana e la Puglia.

Se i comuni premiati sono 210 le spiagge con il mare cristallino arrivano ad essere ben 427, ovvero il 10% degli arenili insigniti su scala mondiale.

La Liguria conferma 32 località, seguono con 18 Bandiere: la Campania, con un nuovo ingresso e due uscite; la Toscana che segna un ingresso; la Puglia, con tre nuovi ingressi e due uscite. Sono 17 i riconoscimenti per la Calabria, con due nuovi ingressi. Anche le Marche salgono a 17, con un nuovo ingresso. La Sardegna raggiunge 15 località con un nuovo ingresso. L’Abruzzo sale a 14 con un nuovo ingresso, la Sicilia a 11 con una new entry, il Lazio scende a 10 con un’uscita. Rimangono invariate le 10 bandiere del Trentino Alto Adige. L’Emilia Romagna vede premiate 9 località con due nuovi ingressi, sono riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località; si registra un nuovo ingresso in Piemonte che ottiene 3 Bandiere; il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 dell’anno precedente. Il Molise rimane con 1 Bandiera, anche la Lombardia conferma 1 Bandiera Blu. Complessivamente, quest’anno le Bandiere sui laghi salgono a 17, con un nuovo ingresso.

Come si ottiene il riconoscimento Bandiera Blu

Per concedere il riconoscimento la Fee richiede il rispetto di 32 criteri, uno in più rispetto allo scorso anno: quello dell’impegno sociale e dell’inclusività. La purezza delle acque resta comunque il criterio principale e la certificazione, relativa agli ultimi quattro anni, deve arrivare dalle Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente. Ad essere premiati, quindi, sono anche  il turismo sostenibile, la funzionalità degli impianti di depurazione, la gestione dei rifiuti, la presenza della raccolta differenziata, la valorizzazione del territorio e le iniziative che i comuni mettono in campo per una migliore vivibilità delle località turistiche nei mesi di vacanza.

Lista delle spiagge smoke free in Italia

Quest’anno in Italia sarà record di spiagge smoke free, ovvero i litorali che saranno off limits per i fumatori o con limitati spazi riservati a quest’ultimi.

L’obiettivo è quello di  tutelare dall’esposizione al fumo passivo altrui ma, soprattutto, ridurre il numero di mozziconi e l’impatto che essi hanno sull’ecosistema. Molto spesso chi fuma tende ad abbandonare i mozziconi di sigarette sulla spiaggia (tra i rifiuti più presenti su spiagge e scogli). Anche nell’estate 2022 non si potrà fumare e abbandonare la plastica nelle spiagge di Olbia.

A inizio giugno, il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, aveva emanato un’ordinanza per vietare il fumo in tutte le spiagge del capoluogo della Sardegna fino al prossimo 31 ottobre. Oltre all’Isola al centro del Mediterraneo, l’elenco delle Regioni italiane con spiagge smoke-free è sempre più lungo: dal Veneto alla Liguria, dall’Emilia Romagna al Lazio, dalla Puglia alla Sicilia.

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti