“Zero”, il libretto che insegna ai bimbi a non sprecare il cibo

Un vademecum sfogliabile ma anche interattivo per diffondere una cultura antispreco tra i più piccoli e le famiglie

Come insegnare ai bambini a non sprecare il cibo? Ecco il libro interattivo “Zero” che spiega come recuperare gli avanzi di cibo grazie anche all’aiuto di Chef Susie, un personaggio, realizzato in realtà aumentata, una vera e propria magia che lo vedrà prendere vita e parlare a cartoni animati.

Ciao sono Chef Susie, sono la prima food blogger in realtà aumentata, sarò io ad accompagnarvi tra le pagine di questo libretto”Chef Susie è il personaggio ambasciatore del  progetto, ZERO un libretto a fumetti interattivo, dove, grazie all’uso delle più moderne tecnologie, qr code e realtà aumentata, Susie dialoga con i ragazzi per divulgare la giusta filosofia e il giusto approccio al cibo e al non spreco.

“Amici della Terra”, la guida pratica per fare del bene al pianeta ogni giorno

Il libretto contiene ricette ideate con alimenti che solitamente avanzano nel frigorifero e poi vengono buttati, un vero e proprio vademecum sul recupero, l’utilizzo e il non spreco di ogni parte del cibo, compresi gli scarti. Il progetto è rivolto principalmente ai più piccoli e alle famiglie attraverso una serie di strumenti di comunicazione altamente innovativi.

SCARICA QUI il libretto ZERO

Oltre ad essere un vademecum sfogliabile, al suo interno ha degli elementi interattivi, fra tutti l’utilizzo della tecnologia denominata Realtà Aumentata. La piccola Chef Susie interagisce con il lettore grazie alla realtà aumentata, suggerendo ricette e consigli. Questa innovativa tecnologia permette di far diventare interattivo il libretto con qualsiasi smartphone o tablet. Dopo aver scaricato un app gratuita, sarà sufficiente inquadrare la copertina del libretto o alcune pagine interne e il personaggio a fumetti prenderà vita, raccontando alcuni trucchi e consigli culinari. Nelle varie pagine è anche un codice qr. Grazie a questo piccolo codice, inquadrandolo con il telefonino si può accedere a delle pagine di approfondimento dove poter inserire più informazioni e video illustrativi.

In Italia ogni anno si buttano 10 miliardi di euro di cibo e lo spreco alimentare è uno dei grandi problemi della società di oggi. L’ultimo rapporto UNEP (United Nations Environment Programme) calcola uno spreco alimentare pari al 17% del cibo acquistato. Solo nel 2019 è andato buttato un quantitativo di alimenti pari a 23 milioni di camion da 40 tonnellate a pieno carico. In Italia lo spreco alimentare a livello domestico costa circa 6.5 miliardi di euro ogni anno, quello generato da produzione e distribuzione oltre 3 miliardi di euro annui.

Ecco perché agire sulle nuove generazioni è importante oggi per diffondere una nuova cultura antispreco e insegnare ai bambini a non sprecare il cibo.

Orto didattico nelle scuole, il kit e le istruzioni per insegnanti ed alunni

All’interno del libretto, grazie ai qr code, sarà possibile accedere anche a delle ricette realizzate dagli chef e dal pasticcere ospiti del progetto. Anche i genitori potranno utilizzare questo strumento, grazie al quale poter mettere subito in pratica i consigli incontrati tra le pagine e giocare con i figli.

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti