ANTER Green Awards 2021, grande successo per la premiazione in versione digitale

Il video dell'evento ha ottenuto migliaia di visualizzazioni e centinaia di interazioni

Grande successo per la premiazione in versione digitale della settima edizione degli Anter Green Awards: migliaia di visualizzazioni, centinaia di interazioni e tantissime emozioni.

 Si è conclusa la 7° edizione degli ANTER Green Awards, il contest che premia le scuole che hanno aderito a “Il Sole in Classe”, il progetto di educazione ambientale di ANTER – Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili.

La premiazione è stata trasmessa in diretta Facebook lunedì 28 giugno sulle pagine di ANTER, NWG Energia e TeleAmbiente. Il VIDEO dell’evento ha raggiunto – già solo nella prima giornata -più di 35mila persone, oltre 15mila visualizzazioni e centinaia di interazioni.

Anter Green Awards 2021, la premiazione in diretta Facebook lunedì 28 giugno

“Le Bellezze d’Italia sono infinite, proteggiamole con le energie pulite” è stato il claim di questa settimana edizione, un concetto che Alessandro Giovannini, il neo Presidente alla guida di ANTER, ha voluto sottolineare ed esprimere nel suo intervento nel corso dell’evento.

Ovunque guardiamo nel nostro Paese vediamo bellezza, le bellezze d’Italia sono davvero infinite tuttavia questa bellezza non è per sempre. L’amore è il motore che può sostenere qualsiasi cambiamento, anche quello per cui lavorerò con l’obiettivo di creare un ambiente più sano e pulito.  Il nostro impegno è dimostrare oggi con azioni concrete l’amore che proviamo per i nostri figli” – afferma Giovannini e concludeUn forte sentimento di gratitudine va al presidente Antonio Rainone per aver fondato ANTER e, soprattutto, per aver creduto nelle potenzialità di questa associazione fin dall’inizio insieme ai nostri Ambasciatori e Volontari”.

A presentare l’evento è stato Mario Acampa, conduttore del programma su RaiGulp in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione,“La Banda dei FuoriClasse”, insieme all’illustratore Gabriele Pino. 

Nel corso della diretta sono stati presentati in anteprima dal Prof. Nando Pagnoncelli i risultati della terza edizione dell’indagine promossa da ANTER e condotta da IPSOS sul tema “Gli italiani e le energie rinnovabili”.

“Quasi 4 italiani su 5 sono convinti che i cambiamenti climatici dipendono dall’attività dell’uomo. Ciò mostra come stia aumentando significativamente la conoscenza delle energie rinnovabili e la consapevolezza che un cambiamento profondo interpella non solo le istituzioni ma anche il mondo dei media e delle associazioni come ANTER”, afferma il Prof. Nando Pagnoncelli, Presidente IPSOS.

Tornano gli ANTER Green Awards, il contest che premia le scuole che hanno aderito a Il Sole in Classe

Sono intervenuti ospiti e figure istituzionali che hanno supportato il progetto di ANTER.

Le iniziative di ANTER sono encomiabili. Saluto voi, il vostro lavoro, il vostro entusiasmo e anche tutti i bambini che hanno partecipato alle vostre attività”, Barbara Floridia, Senatrice e Sottosegretaria all’Istruzione con delega all’educazione ambientale

Abbiamo davanti obiettivi molti ambiziosi e per  arrivare ad una completa decarbonizzazione ognuno di noi in questo percorso può e deve fare la sua parte”, afferma Ilaria Fontana, Sottosegretaria di Stato Ministero della Transizione Ecologica, che ringrazia ANTER “per l’importante ruolo che svolge nel campo della diffusione, della tutela e della salvaguardia ambientale”.

Le prime 10 scuole classificate si sono aggiudicate premi per un valore totale di oltre 10.000 euro, offerti da NWG Energia Società Benefit e B Corp, messi in palio per l’acquisto di materiale didattico. Si aggiudica il primo posto la Scuola secondaria di primo grado Ugo Foscolo di Foggia, seconda classificata la Scuola primaria paritaria Madre Camilla Gritti di Carbonia e terza la Scuola primaria Guglielmo Marconi di Martina Franca (TA).

All’edizione ANTER Green Awards 2021 hanno partecipato 119 elaborati, frutto dell’impegno ca. 4000 alunni su tutto il territorio nazionale.

Se ti sei perso la DIRETTA della premiazione puoi rivederla a questo link: https://fb.watch/6qJ2xlpHS5/ 

Il Sole in Classe è un progetto formativo – nato nel 2014 – promosso da ANTER nelle scuole primarie e secondarie di I grado del territorio nazionale, per sensibilizzare le giovani generazioni sul tema delle energie rinnovabili e sull’importanza di un quotidiano stile di vita più rispettoso dell’ambiente. Partire dai più piccoli per educare il mondo alla sostenibilità. Dalla nascita del progetto ad oggi si sono svolte più di 4.000 lezioni con il coinvolgimento di oltre 200.000 alunni (in tutte le regioni d’Italia).

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti