22 aprile Giornata Mondiale della Terra: l’impegno di ANTER

22 aprile Giornata Mondiale della Terra

La Terra è la nostra unica casa e la sua salute è fondamentale per noi e per tutti gli esseri viventi. Negli ultimi decenni le attività umane hanno inflitto danni significativi all’ambiente: basti pensare all’inquinamento, alla deforestazione, al cambiamento climatico.
Il 22 aprile è la Giornata Mondiale della Terra, una ricorrenza importante per sensibilizzare le persone e promuovere cambiamenti necessari per un futuro più sostenibile.

Obiettivi 22 aprile Giornata Mondiale della Terra

La Giornata Mondiale della Terra – Earth Day fu istituita per la prima volta in America negli anni ’70 e presto l’Earth Day Network arrivò a coinvolgere più di 180 nazioni.

Ogni anno, il 22 aprile, milioni di persone in tutto il mondo organizzano iniziative di sensibilizzazione e azioni per la conservazione e la tutela dell’ambiente.

La celebrazione della Giornata Mondiale della Terra punta a raggiungere diversi obiettivi, tra cui:

  1. Sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di preservare l’ambiente adottando comportamenti eco-attenti;
  2. Promuovere azioni come il risparmio energetico, la raccolta differenziata, il riciclo e il riuso, per ridurre l’impatto ambientale – a livello individuale e collettivo;
  3. Creare sinergie tra comunità locali, istituzioni, imprese e associazioni;
  4. Stimolare la cooperazione internazionale per affrontare il cambiamento climatico e le altre sfide ambientali globali.

 

L’impegno di ANTER

ANTER – Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili dal 2009 si impegna a diffondere la cultura della tutela ambientale, per la conoscenza e lo sviluppo delle energie rinnovabili.

In particolare, attraverso il progetto gratuito IL SOLE IN CLASSE, che si rivolge alle scuole primarie e secondarie di I grado su tutto il territorio nazionale, l’associazione si impegna per sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza di preservare il Pianeta attraverso comportamenti eco-attenti e scelte consapevoli. Dal 2014 ad oggi sono state svolte oltre 7.000 lezioni con il coinvolgimento di circa 260.000 studenti grazie all’impegno dei Volontari dell’associazione.

Quest’anno ANTER dedicherà tutto il mese di aprile alla celebrazione della Giornata Mondiale della Terra: tutte le scuole che aderiranno al progetto IL SOLE IN CLASSE nel mese di aprile troveranno tra i materiali didattici approfondimenti sulla ricorrenza, nonché proposte e spunti affinché ognuno di noi possa contribuire a fare la propria parte per il benessere del nostro Pianeta e il raggiungimento degli obiettivi previsti dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Sei un Dirigente Scolastico o un insegnante? Partecipa anche tu!

Iscriviti attraverso la pagina de IL SOLE IN CLASSE e sarai ricontattato da ANTER per organizzare una lezione.

Se ti fa piacere, puoi richiedere anche la presenza di un nostro Ambasciatore Volontario in classe.

Altre modalità per partecipare alla Giornata Mondiale della Terra

Ci sono molti modi in cui ognuno di noi può partecipare attivamente alla Giornata Mondiale della Terra e dedicare il proprio impegno alla causa:

  1. Sostenere, organizzare o partecipare a eventi o progetti locali, come pulizie dei parchi, piantumazione di alberi o iniziative di sensibilizzazione;
  2. Ridurre il proprio impatto ambientale nella vita di tutti i giorni (ad esempio: mobilità sostenibile, risparmio energetico, riciclo);
  3. Condividere contenuti sui social media per divulgare informazioni, stimolare riflessioni o ispirare gli altri a migliorare le proprie abitudini per il benessere collettivo.

Come celebrare e preservare la Terra tutto l’anno

Ognuno di noi ha il potere e la responsabilità di fare la differenza.

Al di là della ricorrenza, è importante impegnarsi concretamente ogni giorno.

Da dove cominciare? Partendo dai piccoli gesti per arrivare ai grandi cambiamenti.

Segui il web magazine di ANTER Eco_Design ANTER per avere informazioni, spunti, sondaggi, statistiche e aggiornamenti rivolti a coloro che desiderano compiere scelte consapevoli e contribuire attivamente alla tutela dell’ambiente, per il futuro di tutti.

Così facendo celebrerai la Giornata Mondiale della Terra tutto l’anno.

 

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti

Trasporti e inquinamento, su quali mezzi puntare per una mobilità sostenibile?

2 min
di lettura

I mezzi di trasporto più ecologici che consentono di puntare su una mobilità sostenibile. Secondo i dati dell’indagine di Deutsche...

Produzioni rinnovabili in crescita e attenzione alla sostenibilità

3 min
di lettura

Anche una rappresentanza di Anter, l’associazione nazionale tutela energie rinnovabili, ha preso parte la scorsa settimana alla seconda edizione di...

Inquinamento indoor e il legame con la Sindrome dell’Edificio Malato (SBS)

3 min
di lettura

Bastano anche poche ore di permanenza negli ambienti inquinati per sviluppare i sintomi della SBS. Quali rischi corriamo e come...