Anter Green Awards


Gli Oscar Green che premiano le scuole italiane e i virtuosi della tutela ambientale


Partire dai più piccoli per educare il mondo all’ecosostenibilità. Gli Anter Green Awards sono il riconoscimento con cui Anter premia le scuole che hanno aderito al progetto formativo Il Sole in Classe. Un programma all’avanguardia promosso da Anter nelle scuole primarie e secondarie di I e II livello del territorio nazionale, per sensibilizzare le giovani generazioni sul tema delle energie rinnovabili e sull’importanza di un quotidiano stile di vita ecosostenibile. Il Sole in Classe culmina ogni anno con un concorso a tre categorie di partecipazione riservato a tutte le scuole che hanno ospitato il progetto: ‘Miglior poesia’,  ‘Miglior disegno’ e ‘Miglior evento mediatico’.

Un premio di ‘energia’

Alle scuole vincitrici, premiate durante gli Anter Green Awards, viene assegnato ogni anno un riconoscimento prezioso, che rappresenta la summa dei principi intorno ai quali si convoglia l’impegno di Anter: la fornitura gratuita per 12 mesi di energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili, offerta dal main sponsor dell’evento, l’azienda Nwg Energia.

Un premio, virtuoso e incentivante, che consente a ciascuna scuola di sperimentare il valore concreto dell’energia pulita per un anno interno con il duplice beneficio di convogliare l’intera spesa annuale destinata alla fornitura energetica in nuovi investimenti su attività didattiche e materiali informatici.

Grandi ospiti

Nelle varie edizioni sono stati invitati a consegnare gli Anter Green Awards straordinari personaggi pubblici della cultura, dello sport, dello spettacolo come l’ex-campione della Nazionale Rugby Andrea Lo Cicero, i campioni olimpico Patrizio Oliva e Tania Cagnotto, il famoso navigatore solitario  Alex Bellini, e Vanni Leopardi, erede del poeta Giacomo Leopardi.

Gli Anter Green Awards sono il momento dell’anno più importante per Anter che in questa giornata dà risalto alle eccellenze green del Paese coinvolgendo personalità di riferimento del mondo scientifico e straordinari comunicatori di idee. Tra questi, il guru internazionale dell’economia sostenibile Dipak Pank, lo scienziato dei Cambiamenti Climatici e vincitore del Premio Nobel per la pace 2007 Filippo Giorgi e il giornalista e scrittore Leopoldo Gasbarro.

  • green_awards_1024x682

  • Leopoldo Gasbarro

  • Filippo Giorgi e Cristina Chiabotto

  • Alex Bellini

  • Patrizio Oliva

  • Anter green awards 5

  • Andrea Lo Cicero e Tania Cagnotto

  • Vanni Leopardi

L’evento dell’anno

Una convention annuale durante la quale si sprigionano energie e idee per nuovi progetti, si discutono i dati delle ricerche che Anter mette in campo per sensibilizzare cittadini e istituzione sulle tematiche dell’ambiente e delle rinnovabili, si concordano nuove strategie di impegno.

Una grande festa per trasmettere agli associati l’importanza e i valori della tutela ambientale alle nuove generazioni, contrastare il cambiamento climatico, rilanciare il futuro delle energie rinnovabili, dare impulso alla transazione del sistema energetico dell’Italia verso ridotte emissioni di CO2.


Edizione 2017


La terza edizione degli “Oscar” a sostegno delle energie rinnovabili


La terza edizione degli Anter Green Awards si è svolta al Palazzo dei Congressi di Riccione, davanti a 1.300 associati. Al centro del dibattito, i segnali preoccupanti dell’avanzata del cambiamento climatico e i risultati allarmanti di un sondaggio condotto da Anter sulla diffusione della cultura delle Energie Rinnovabili in ItaliaL’85% degli intervistati non è stato in grado di distinguere tra fonti di energia rinnovabili e fonti inquinanti, a causa – per il 56% del campione esaminato – della scarsa informazione da parte delle istituzioni nei confronti dei cittadini.

Anter Green Awards 2017

Gli “Oscar” Green

Il momento più importante è arrivato alla consegna degli Anter Green Awards ai migliori istituti scolastici che hanno aderito al Il Sole in Classe e partecipato al concorso finale: oltre 70 scuole italiane, che hanno proposto 500 elaborati.

Scuole vincitrici degli Anter Green Awards 2017:

  • Premio Miglior Poesia: Istituto Fucini – Roncalli di Gragnano, Napoli
  • Premio Miglior Evento Mediatico: Istituto Terzo Circolo di Mondragone, Caserta
  • Premio Miglior Disegno: Istituto Rita Levi Montalcini di Zagarolo, Roma

Gli ospiti

Tra i grandi ospiti che hanno animato il palco di questa edizione, condotta dal giornalista sportivo di Sky Sandro Donato Grosso: l’ex-fuoriclasse della Nazionale Rugby Andrea Lo Cicero, il campione olimpico di pesi leggeri e welter Patrizio Oliva, la tuffatrice olimpica Tania Cagnotto che ha consegnato il premio Ambasciatore Anter dell’anno ad Alessandro Abbondante di Portici, Napoli che si è contraddistinto nell’organizzazione degli eventi de Il Sole in Classe: un viaggio nella Capitale Green Europea 2017, Essen, sponsorizzato da Nwg Energia. E infine anche una sorpresa per i più piccoli: il Pastore Tedesco Rex, con la sua addestratrice.

 Nuove collaborazioni, iniziative, traguardi

Anter ha colto l’occasione degli Anter Green Awards per annunciare la nascita del suo Comitato Scientifico, la firma di un “contratto d’amicizia” tra Anter e FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri), e la partnership tra Anter, Amref Health Africa e Nwg Energia che, come annunciato da Tommy Simmons, fondatore di Amref Italia, ha permesso la donazione di un vaccino a un bimbo africano per ogni tessera Anter sottoscritta durante l’iniziativa Salviamo il Respiro della Terra 2017.

Anter Green Awards

Anter Green Awards

Patrocini

Gli Anter Green Awards 2017 hanno avuto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Senato della Repubblica, Camera dei Deputati e Regione Emilia Romagna.

Anter Green Awards Patrocini



Edizione 2016


Seconda edizione dell’evento nazionale che premia le eccellenze green dell’Italia


Dopo il successo della prima edizione, sono tornati gli Anter Green Awards, in un contesto di speranza con cui Anter ha rinnovato il suo impegno per la tutela dell’ambiente. La seconda edizione del premio dedicato agli alunni protagonisti de Il Sole in Classe, ha affermato l’importanza di educare le nuove generazioni all’uso di energia proveniente da fonti rinnovabili e all’adozione di comportamenti responsabili nei confronti del Pianeta. Gli Anter Green Awards 2016, si sono svolti al Cinecittà World di Roma, alla presenza di 1.200 associati Anter.

Anter Green Awards 2016

Scuole vincitrici degli Anter Green Awards 2016:

  • Premio Miglior Poesia: Istituto Giuseppe Piermarini di Foligno
  • Premio Miglior Evento Mediatico: Istituto Maestre Pie Venerini di Fano
  • Premio Miglior Disegno: Istituto Suore Mantellate di Pistoia

Gli ospiti

Sui temi cari all’Associazione sono intervenuti opinion leader di primo piano come il giornalista e scrittore Leopoldo Gasbarro, Dipak Pank guru internazionale dell’economia sostenibile intervenuto nel corso dell’evento per illustrare l’andamento sociale della sostenibilità, oltre a popolari personaggi dello spettacolo come Cristiano Militello l’eclettico inviato di Striscia la Notizia e la showgirl Cecilia Rodriguez.

Anter Green Awards

 


Edizione 2015


Nascono gli “Oscar” verdi, il premio nazionale con cui Anter riconosce le condotte virtuose in tema di ambiente ed energie rinnovabili


Per la prima edizione degli Anter Green Awards, la scelta della sede cade sul Palacongressi di Rimini, una struttura progettata e realizzata in linea con principi architettonici e energetici completamente ecosotenibili, splendida cornice per i 1.500 soci Anter presenti.

L’evento si è delineato fin da subito come il momento associativo più importante dell’anno, e l’occasione per scoprire, attraverso le testimonianze di grandi ospiti e opinion leader, la strada che può portare al cambiamento delle abitudini e degli stili di vita di ciascuno di noi, indirizzato alla tutela dell’ambiente e alla conservazione delle sue risorse naturali, a beneficio della vita del Pianeta e della salute dei suoi abitanti.

Scuole vincitrici degli Anter Green Awards 2015:

  • Premio Miglior Poesia: Scuola Elementare Ugo Foscolo di Cancello Arnone, Caserta
  • Premio Miglior Evento Mediatico: Istituto Comprensivo di Nocera Umbra, Perugia
  • Premio Miglior Disegno: Scuola Elementare Giuseppe Mazzini di Cislago, Varese

Gli ospiti

Madrina di questo primo evento nazionale la showgirl Cristina Chiabotto con special guest come il famoso navigatore solitario e mental coach Alex Bellini, ma anche Filippo Giorgi unico scienziato italiano dell’organo esecutivo del Comitato Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici e vincitore del Premio Nobel per la pace 2007, oltre a Vanni Leopardi, erede del poeta Giacomo Leopardi.

Anter Green Awards

La maxi-tela donata al Ministero dell’Istruzione

Per conservare un ricordo durevole dell’edizione N. 1, Anter ha fatto realizzare una maxi-tela con i disegni più belli degli alunni di tutta Italia. L’opera è stata donata al Ministero dell’Istruzione, a riconoscimento di un anno straordinario de Il Sole in Classe.

  Anter Green Awards

 

 

Gallery Video

Anter Green Awards 2017

Anter Green Awards 2016

Anter Green Awards 2015