Anter Green Awards 2020

La 6° edizione degli Anter Green Awards per la prima volta in diretta online

Martedì 26 maggio 2020 si sono svolte le premiazioni della 6° edizione degli ANTER GREEN AWARDS in una modalità del tutto nuova: per la prima volta in diretta sulla pagina Facebook di ANTER.

Le scuole vincitrici del contest sono state proclamate nel corso dell’evento online Il Sole in Classe – Family Edition, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente. Media partner TeleAmbiente  e sponsor NWG Energia.

È stata una serata per fare educazione divertendosi, dedicata ai bambini e alle famiglie, ma anche a tutti coloro che hanno a cuore la Terra.

La trasmissione si è aperta con l’intervento e il saluto del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa: Parlare di energie rinnovabili, coinvolgere le scuole, le famiglie e gli studenti, significa mettere al centro un argomento oggi essenziale per uscire dal cambiamento climatico, per rivedere il nostro paradigma produttivo ed economico”.

Durante la serata è stato mostrato il cartone animato didattico Il Sole in Classe, che illustra le principali fonti di energia rinnovabile, ed è stata lanciata una nuova campagna dell’associazione, #promettoperte, per sensibilizzare i cittadini all’adozione di buone prassi quotidiane che riducano l’impatto ambientale di ciascuno.

Infine, sono state proclamate le scuole vincitrici degli Anter Green Awards 2020.

C’è stata una bella partecipazione, segno di una grande sensibilità della scuola su questi temi. Apprezzo la volontà di non interrompere il progetto durante questo anno così particolare a causa del covid-19 e di voler organizzare le premiazioni finali in streaming, per continuare l’azione di sensibilizzazione”  ha commentato la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina .

Anche Papa Francesco, attraverso una Lettera del Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato del Vaticano, ha espresso il suo apprezzamento per l’impegno di ANTER nella cura del Creato e ringraziato i bambini e i ragazzi delle scuole che hanno partecipato al progetto, impegnandosi a diffondere un messaggio di speranza per un futuro sostenibile.

La gara delle scuole

Sono state 160 le scuole che hanno partecipato al contest producendo 374 elaborati su tematiche legate all’ambiente e alla sostenibilità. 1258 le classi coinvolte. In questa edizione le votazioni sono avvenute online con l’obiettivo di rendere la gara uno strumento di divulgazione e promozione delle tematiche green.

I video di presentazione dei lavori realizzati dai bambini che nell’anno 2019 hanno partecipato al progetto sono stati inseriti su una piattaforma appositamente realizzata da ANTER. In questo modo è stato possibile coinvolgere nelle votazioni tutte le persone desiderose di sostenere le scuole.

Un premio di ‘energia’

In palio per le scuole vincitrici nelle tre categorie in gara,  la fornitura gratuita per 12 mesi della quota energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili, offerta da NWG Energia.

Un premio virtuoso e incentivante, che consente a ciascuna scuola di sperimentare il valore concreto dell’energia pulita per un anno intero con la possibilità di destinare buona parte della spesa annuale destinata alla fornitura energetica a nuovi investimenti su attività didattiche e materiali informatici!

nwg_energia_premio

Scuole vincitrici degli Anter Green Awards 2020:

Per questa edizione degli ANTER GREEN AWARDS, NWG Energia aveva inoltre previsto premi da 300 a 3.000€ per l’acquisto di forniture didattiche,  alle scuole che si sono impegnate nella condivisione del progetto raggiungendo un più alto numero di voti.

Ma non è finita qui!

Oltre al premio di “energia” c’è stata per la 6° edizione una grande novità per tutte le scuole che hanno partecipato agli Anter Green Awards 2020: la possibilità di vincere un premio in denaro finalizzato all’acquisto di materiali didattici del valore da 3.000 a 300 euro! Il premio è stato offerto dal main sponsor dell’evento, l’azienda Nwg Energia.

Per vincere, le scuole hanno dovuto dimostrare di avere davvero a cuore l’ambiente. Come? Condividendo il messaggio green di Anter. Le scuole che hanno raggiunto almeno 2.000 punti hanno vinto fantastici premi:

1° classificato: 3.000 euro

2° classificato: 2.000 euro

3° classificato: 1.000 euro

Dal 4° in poi, tutte le scuole che hanno totalizzato 2000 punti hanno vinto 300€

 

Clicca qui per conoscere tutti vincitori degli ANTER GREEN AWARDS 2020 e per scoprire Il Sole in Classe – Family Edition.

 

  • Il Sole in Classe – Family Edition

  • Sergio Costa, Ministro dell’Ambiente, apre la trasmissione

  • Antonio Rainone, Presidente di ANTER, legge la Lettera dal Vaticano

  • Un estratto dal cartoon Il Sole in Classe

  • Lucia Azzolina, Ministra dell’Istruzione, saluta gli studenti collegati

  • L’Istituto Comprensivo di Pegli vince nella Categoria Miglior Evento Mediatico

  • L’Ist. Comprensivo Mercogliano-Guadagni vince nella categoria Miglior Disegno

  • L’Istituto Comprensivo B. Gigli vince nella Categoria Miglior Poesia

  • Federica Gasbarro, attivista per il clima, partecipa alla campagna Prometto per Te

CONTINUA CON

“La quercia e i suoi abitanti”, il documentario per tutta la famiglia

Un film per tutti, grandi e piccini, su animali, natura e rispetto dell’ecosistema.  “La quercia e i suoi abitanti”, di...

Giocare da soli stimola la creatività (e tiene lontani da Tv e schermi)

Imparare a giocare in autonomia è fondamentale per sviluppare creatività, conoscenze e ridurre il più possibile il tempo trascorso davanti...

Carburante green, ecco come il Saf potrebbe essere una svolta nel settore dell’aviazione

Il Saf (Sustainable Aviation Fuel) potrebbe davvero rendere l’aviazione sostenibile e azzerare l’impronta di carbonio dei viaggi in aereo? A...