Anter Green Awards 2023

La Premiazione delle scuole che hanno partecipato a Il Sole in Classe nell'anno scolastico 2022/23

Dal 20 aprile al 4 maggio si è svolta la IX edizione degli ANTER Green Awards, il contest che premia le scuole che hanno aderito a “Il Sole in Classe” – il progetto di educazione ambientale di ANTER – Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili.

Il tema scelto per questa edizione sono stati i Minuti di Sostenibilità ed è stato chiesto alle classi, con il supporto dei loro insegnanti, di realizzare un video di un minuto in cui raccontare il loro impegno per un mondo più green.

Sono stati così raccolti 113 minuti di sostenibilità, di cui sono stati protagonisti oltre 7.000 bambini di 346 classi sul territorio nazionale, con l’obiettivo di sensibilizzare e diffondere azioni utili per la nostra Terra e quindi per tutti Noi.

I video di presentazione degli elaborati in gara sono stati inseriti su una piattaforma appositamente realizzata da ANTER. In questo modo è stato possibile coinvolgere nelle votazioni tutte le persone desiderose di sostenere le scuole.

La presentazione dei vincitori è avvenuta online lunedì 29 maggio, a conclusione di una giornata all’insegna della divulgazione e della sostenibilità, in cui ANTER ha presentato, presso la Sala Consiliare del Comune di Prato, i video realizzati dalle due scuole pratesi partecipanti alla 9° edizione degli ANTER Green Awards.

Il Futuro è Oggi 

Lunedì 29 maggio, presso la sede del Comune di Prato, si è svolto l’evento Il Futuro è Oggi, a cui hanno partecipato anche l’Assessora all’Istruzione Ilaria Santi, l’Assessore all’Ambiente Valerio Barberis, il Fondatore di Rete Clima Paolo Viganò e il Sindaco di Prato Matteo Biffoni in collegamento esterno.

In questa occasione ANTER, oltre a presentare la IX edizione degli ANTER Green Awards e a ringraziare gli istituti scolastici che hanno partecipato al contest,  ha lanciato una survey – che sarà realizzata in collaborazione con Rete Clima – che si pone l’obiettivo di rilevare le azioni che mettono in atto le Aziende del Territorio per la sostenibilità.

ANTER mira a coinvolgere l’intero tessuto sociale in azioni virtuose per il futuro del Pianeta.

I risultati saranno poi divulgati nel corso di un evento pubblico che si svolgerà il 18 luglio 2023.

Le premiazioni dei vincitori del Contest

Il 29 maggio in diretta Facebook è avvenuta la proclamazione delle scuole vincitrici degli ANTER Green Awards 2023.
Durante l’evento, presentato dal supereroe di ANTER Capitan Voltaico, sono state raccontate le testimonianze dei protagonisti e l’impegno per l’ambiente che le scuole del progetto IL SOLE IN CLASSE hanno mostrato in un Minuto di Sostenibilità.
I primi dieci classificati in base ai punteggi ricevuti online si sono aggiudicati premi offerti da NWG Energia Società Benefit e B Corp.
Inoltre, una giuria composta dai membri dell’Accademia09 di Milano ha selezionato i tre premi della critica, suddivisi per zona territoriale, offerti da NWG Italia Spa, anch’essa società benefit e B Corp.
Obiettivo: condividere buone pratiche e ispirare un miglioramento collettivo.

“Dobbiamo iniziare a fare un serio lavoro formativo ed educativo per sensibilizzare i cittadini, le aziende, le istituzioni e le autorità competenti sulla necessità di cambiare paradigma.” ha dichiarato il Presidente di ANTER Alessandro Giovannini che ha aggiunto “Per questo è bello oggi dare valore al lavoro di questi ragazzi e insegnanti che dopo aver fatto la lezione ambientale de “IL Sole in Classe” hanno deciso di impegnarsi nella gara degli ANTER Green Awards. Il tema di questo anno era basta un minuto per…e come abbiamo visto dai video è stato fatto un bellissimo lavoro e ci sono arrivati forti i messaggi di richiesta di impegno per noi cittadini, associazioni, istituzioni e aziende.”

È possibile rivedere la diretta con premiazioni, testimonianze dei vincitori e altre sorprese qui 

  • 1° Classificato – Scuola Primaria Paritaria Madre Maria Mazzarello Asti (AT) (1)

  • 2° Classificato – Scuola Secondaria di I grado Altichiero da Zevio Zevio (VR) (1)

  • 3° classificato – Scuola Primaria di Montopoli di Sabina (RI) (1)

  • Premio Critica Nord Italia – Scuola Primaria Italo Calvino 4A Reggio nell Emilia (RE) (1)

  • Premio Critica Centro Italia – Istituto Comprensivo F. De André Pomezia RM (1)

  • Premio Critica Sud Italia – IC SG Bosco – G. Venisti – Scuola Secondaria di I grado Capurso (BA) (1)

  • IL SOLE IN CLASSE ONLINE

  • 29 Maggio Il Futuro è oggi presso il Comune di Prato

CONTINUA CON

Plastiche e microplastiche: un problema planetario

Articolo della dott.ssa Stefania Russo, Presidente del Comitato Scientifico di ANTER. Il 22 Aprile si celebra la Giornata Mondiale della...

“Magicamente Plastica”, il family show per insegnare il riciclo della plastica

Il family show che spiega il riciclo degli imballaggi in plastica ai più piccoli, organizzato dal Consorzio Corepla. Attraverso il...

Teatro, i bambini sul palcoscenico per crescere e mettersi in gioco

Salire sul palcoscenico davanti ad una platea e prendere parte ad uno spettacolo. Ecco come il teatro aiuta i più...